Skip to content

Un progetto high tech sceglie Envision: la registrazione di BioPiattaforma

È a cura di CAP Holding S.p.A. la nuova registrazione di un progetto secondo il protocollo Envision. Si tratta della “BioPiattaforma” di Sesto San Giovanni (MI), un progetto di riqualificazione industriale del termovalorizzatore e del depuratore esistenti in un sistema virtuoso di trattamento dedicato all’economia circolare.

La registrazione segna la volontà di un committente di intraprendere il processo di certificazione che, attraverso la verifica di un soggetto terzo, ICMQ nel caso di progetti italiani grazie all’accordo in esclusiva con ISI, permette di dare oggettività e indipendenza all’autovalutazione effettuata dal team.

La certificazione Envision valorizza quindi tutte quelle opere infrastrutturali che, seguendo la metodologia strutturata e concreta del Protocollo, hanno implementato la sostenibilità all’interno del progetto nei tre diversi ambiti della “triple bottom line” (sfera sociale, ambientale ed economica).

Con il progetto della “BioPiattaforma” di CAP Holding salgono quindi a tre i progetti italiani al momento registrati sul sito ufficiale dell’Institute for Sustainable Infrastructure (ISI), mentre in sei, dal 2019, hanno già ottenuto la certificazione.

Il progetto

Il progetto, promosso dal Gruppo CAP e ZeroC, prevede la trasformazione del termovalorizzatore e depuratore esistenti, giunti a fine vita, in una BioPiattaforma che possa da un lato minimizzare gli impatti sul territorio, e dall’altro dare un forte impulso alla raccolta differenziata.

La BioPiattaforma prevede una struttura caratterizzata da due linee produttive:

  • la linea fanghi per il trattamento dei fanghi derivanti dalla depurazione delle acque, che valorizza 65.000 tonnellate/anno di fanghi umidi generando 11.120 MWh/anno di calore per il teleriscaldamento e fosforo come fertilizzante;
  • la linea FORSU per la digestione anaerobica e il trattamento dei rifiuti umidi che tratta 30.000 tonnellate/anno di rifiuti umidi (FORSU) per la produzione di biometano a servizio dei comuni di Sesto San Giovanni, Pioltello, Cormano, Segrate, Cologno Monzese e Cinisello Balsamo.

Il nuovo impianto ad alta tecnologia promuove anche la riduzione a zero degli odori, attraverso un sistema di depurazione, captazione e impacchettamento per l’isolamento atmosferico, e la carbon neutrality, ovvero zero emissioni di CO2 di origine fossile.

(Fonte immagini: BROCHURE PRESENTAZIONE TECNICA – https://biopiattaformalab.it/la-biopiattaforma/)

Torna su