Skip to content

I REGOLAMENTI

Sono disponibili e liberamente scaricabili alcuni Regolamenti e documenti utili per avviare il processo di certificazione:

  • Regolamento Servizio Certificazioni Envision
  • Registration and certification fees table
  • Tutorial online per la creazione e il self-assessment di un progetto Envision
  • Documentazione certificazione e verifica quality Assurance checklist
  • I servizi Envision di ICMQ

Ricordiamo inoltre che gli Envision SP, figura chiave nel processo di certificazione, devono rispettare il Regolamento per l’ottenimento e il mantenimento delle credenziali, anch’esso disponibile in questa sezione.

Rispetto all’ultimo documento già presente sono state aggiunte la Credit Amendment numero 8 relativa al credito CR 1.2, e la Credit Amendment numero 9 relativa al credito NW 2.3.  Ai fini di un processo di certificazione, tutti i progetti che d’ora in avanti vogliono attivare un processo di certificazione/submission, dovranno tenere conto del documento in allegato che diventa parte integrante del Manuale Envision.

ALTERNATIVE COMPLIANCE PATH

Da febbraio 2018 è disponibile l’Alternative Compliance Path (ACP), il documento proposto da ICMQ e Stantec, e  ufficialmente approvato da parte dell’Institute for Sustainable Infrastructure (ISI), che rappresenta per chi utilizza il protocollo Envision uno strumento operativo estremamente flessibile per l’individuazione di soluzioni progettuali specifiche e puntuali.

Attualmente il documento è allineato alla versione 2 del Protocollo Envision; sarà presto disponibile nella versione aggiornata.

Il documento prevede un’analisi approfondita delle cinque aree che compongono il sistema Envision e dei suoi 55 crediti, fornendo un “percorso di conformità alternativo” o un maggiore approfondimento da utilizzare qualora quanto previsto dal protocollo si discosti rispetto agli adempimenti tecnico-normativi italiani.

L’impegno da parte di ICMQ e Stantec nel definire un Alternative Compliance Path è derivato dalla volontà di analizzarne e valutarne la compliance con un contesto differente da quello in cui è stato definito e si è sviluppato, in modo da accelerare lo sviluppo e la valorizzazione della sostenibilità delle infrastrutture.

MANUALE DNSH

ICMQ ha pubblicato il manuale “La valutazione DNSH per le infrastrutture e il protocollo Envision”, un documento che racchiude il confronto tra la regolamentazione europea, che tutte le opere del Next Generation EU devono rispettare, e i crediti del Protocollo Envision.

Data la stretta correlazione tra gli obiettivi del Decreto Tassonomia e il Protocollo Envision, lo scopo del Manuale è stato proprio quello di valutare come Envision potesse essere uno strumento utile alla misurazione e quindi alla rendicontazione dei 6 obiettivi. Questo perché sia Envision che il Regolamento partono dagli stessi principi, ma mentre il Regolamento 2020/852 affronta solo gli aspetti ambientali, Envision apre la valutazione anche a quelli sociali ed economici, abbracciando tutti e tre i pilastri della sostenibilità.

La valutazione ha permesso di identificare quali crediti del protocollo Envision potessero avere una correlazione diretta e/o indiretta con ognuno dei 6 obiettivi, in modo da esplicitare le reali connessioni e, a livello pratico, le azioni da implementare per rendicontare determinate performance. Questo perché il soddisfacimento dei crediti Envision, nella valutazione dei diversi livelli di achievement, richiede delle specifiche evidenze documentali che servono a provare il rispetto dei relativi requisiti.

La documentazione di conformità al Protocollo può quindi essere utilizzata anche come esplicitazione e oggettivizzazione delle scelte progettuali in ottica anche di soddisfacimento degli obiettivi ambientali che richiede l’Europa.

Il documento è adesso disponibile anche in lingua inglese.

LINEE GUIDA

Le Linee Guida rappresentano uno strumento concreto per promuovere una progettazione delle infrastrutture orientata alla sostenibilità nell’ottica di un migliore inserimento delle opere nel territorio di riferimento, garantendo un approccio olistico nelle fasi di progettazione, realizzazione e gestione dell’infrastruttura.

Ad oggi sono pubblicamente disponibili le Linee Guida per la progettazione sostenibile delle infrastrutture ferroviarie, realizzate con la collaborazione di Italferr; le Linee guida per le infrastrutture elettriche, realizzate con la collaborazione di Terna; la Linee Guida dei parchi eolici, realizzate con la collaborazione di Edison Rinnovabili (già e2i Energie Speciali).

Documenti utili

Scarica i documenti utili per avviare il processo di certificazione

Torna su