Lo scorso 28 febbraio è stata pubblicata la PdR UNI n. 172:2025 “Cantiere sostenibile per…

L’impianto di recupero delle risorse idriche dell’Isola del Tesoro ottiene il riconoscimento Envision Platinum
La San Francisco Public Utilities Commission (SFPUC) ha ottenuto il suo terzo Envision Award, questa volta per il Treasure Island Water Resource Recovery Facility situato tra San Francisco e Oakland, in California. Il progetto, realizzato da PCL Construction e Stantec Consulting, sostituirà l’impianto di trattamento delle acque reflue esistente con una struttura più moderna ed efficiente. Il nuovo impianto di Treasure Island ha ottenuto l’Envision Platinum Award per i suoi sforzi nel promuovere benefici sostenibili e resilienti per la comunità, al di là dei requisiti standard generali per questo tipo di progetto.
Il progetto prevede il trattamento delle acque reflue e la produzione di acqua riciclata che può essere utilizzata nella struttura e dalla comunità. La nuova struttura comprenderà anche un sistema di zone umide che convoglierà l’acqua riciclata in eccesso per gravità verso la baia di San Francisco, creando al contempo un nuovo habitat per la fauna selvatica e fornendo un’attrattiva per la comunità. Il team di progetto ha inserito nel progetto elementi architettonici e di arte pubblica che riflettono il carattere locale della comunità, nonché elementi di resilienza per tenere conto dei potenziali impatti futuri dovuti ai cambiamenti climatici e ad altri rischi.
L’impianto di trattamento delle acque reflue esistente, costruito oltre 70 anni fa, deve essere sostituito per ridurre i problemi di manutenzione e per conformarsi ai moderni standard normativi. Il nuovo impianto fornirà una maggiore capacità e affidabilità per supportare la riqualificazione di Treasure Island e della vicina Yerba Buena Island, che prevede 8.000 nuove abitazioni, più di 20.000 nuovi residenti entro il 2036 e una serie di sviluppi commerciali e ricreativi.
Avendo già ottenuto due riconoscimenti per i progetti Envision nel 2019 e nel 2022, la SFPUC ha scelto di perseguire la verifica Envision per questo progetto per continuare a sostenere elevati standard di sostenibilità e promuovere infrastrutture resilienti per le sue comunità. Envision è stato progettato per promuovere progetti infrastrutturali più sostenibili, resilienti ed equi. È composto da 64 indicatori di sostenibilità e resilienza (chiamati crediti), organizzati in cinque categorie: Qualità della vita, Leadership, Allocazione delle risorse, Mondo naturale, Clima e resilienza. Insieme, le categorie e i crediti riguardano materiali, energia, conservazione, sviluppo della comunità, pianificazione, collaborazione, benessere umano, mobilità e altro ancora. L’ottenimento del premio Envision Platinum per il Treasure Island Water Resource Recovery Facility conferma che il progetto è stato progettato per gestire in modo efficiente le risorse, ridurre al minimo l’impatto ambientale e sostenere il benessere delle comunità dell’isola.
Il progetto è attualmente in fase di realizzazione attraverso un team di Design-Build guidato da PCL Construction e Stantec, e la costruzione dovrebbe essere completata all’inizio del 2026.
Risultati di sostenibilità verificati
Riduzione del consumo operativo di acqua – Il team di progetto ha completato un inventario dell’acqua, ha stabilito un valore di riferimento per il consumo di acqua e ha calcolato il risparmio idrico stimato del progetto durante il funzionamento. Il valore di riferimento ha mostrato che per il funzionamento di questo impianto di trattamento delle acque reflue sono necessari oltre 61 milioni di galloni d’acqua all’anno, ma il team di progetto ha identificato strategie per ridurre l’uso di acqua potabile di oltre il 98% rispetto al valore di riferimento, con un risparmio di oltre 60 milioni di galloni d’acqua potabile all’anno. Una delle strategie utilizzate dal team di progetto è stata quella di progettare l’impianto in modo da utilizzare l’acqua di servizio per il processo di trattamento, invece dell’acqua potabile. L’acqua di servizio si riferisce all’acqua che è stata inviata all’impianto per il trattamento, ha attraversato il processo di trattamento ed è stata catturata per essere riutilizzata come parte del processo di trattamento. Anche il restante 2% dell’acqua potabile utilizzata sarà catturato, trattato e riutilizzato come altra acqua di servizio per l’impianto o come acqua riciclata per la comunità.
Fornire acqua riciclata alla comunità – L’impianto genererà tra i 156 e i 357 milioni di galloni di acqua riciclata del Titolo 22 per la comunità ogni anno, rendendo questo progetto netto-positivo rispetto ai 61 milioni di galloni di acqua necessari per il funzionamento dell’impianto. Quest’acqua riciclata disinfettata di alta qualità può essere utilizzata per l’irrigazione degli spazi aperti, l’irrigazione delle fattorie urbane, l’impianto idraulico degli edifici commerciali, la manutenzione delle infrastrutture verdi durante la stagione secca e altro ancora.
Rimozione biologica dei nutrienti – Il nuovo impianto tratterà le acque reflue a livello terziario, producendo un effluente di alta qualità che è stato sottoposto a rimozione biologica dei nutrienti. Questo trattamento ridurrà la materia organica biodegradabile, i solidi sospesi e l’azoto nell’effluente scaricato nella baia di San Francisco. Riducendo l’eccesso di azoto e fosforo, il progetto mira a ridurre il rischio di fioriture algali dannose, che possono rilasciare tossine nell’ecosistema della baia.
Il team del progetto ha preso in considerazione il ruolo del recupero delle risorse idriche in un’economia circolare e l’opportunità di riciclare i biosolidi provenienti dal processo di trattamento delle acque reflue per utilizzarli come fertilizzanti. I biosolidi sono materiali ricchi di nutrienti generati durante il processo di trattamento delle acque reflue che possono essere riciclati per essere utilizzati come ammendanti del suolo o come fertilizzanti sostitutivi in agricoltura. Per facilitare questo processo, i biosolidi del progetto saranno addensati in loco (per ridurre al minimo la necessità di ulteriori trasporti) e poi inviati al sistema di gestione dei biosolidi della SFPUC (anch’esso premiato con il Platino Envision nel 2022), dove il materiale sarà poi inviato a soggetti esterni come agricoltori e allevatori per essere utilizzato come fertilizzante.
Piano per le comunità sostenibili – L’attuale impianto di trattamento delle acque reflue che serve Treasure Island e Yerba Buena Island ha raggiunto la fine della sua vita utile e non ha la capacità di supportare gli sviluppi futuri. Questo progetto prevede la creazione di un nuovo impianto che fa parte di una più ampia strategia di sviluppo per creare nuovi quartieri a San Francisco che diano priorità allo sviluppo sostenibile.
Coinvolgimento degli stakeholder e sviluppo della forza lavoro – Il team del progetto ha collaborato con le organizzazioni che rappresentano i residenti attuali e futuri di Treasure Island. Queste organizzazioni svolgono un ruolo cruciale nel guidare la riqualificazione dell’isola per garantire che soddisfi le esigenze sociali, economiche e ambientali della futura comunità. Inoltre, il team di progetto ha sviluppato una strategia di sviluppo della forza lavoro locale per enfatizzare l’uso della forza lavoro locale, identificare le potenziali carenze di competenze e delineare la formazione delle competenze per aumentare la partecipazione locale. Per migliorare ulteriormente i benefici sociali del progetto, il team ha collaborato con organizzazioni no-profit locali e distretti scolastici per fornire finanziamenti, supporto volontario, formazione e stage per una serie di programmi comunitari.
Migliorare lo spazio pubblico e i servizi – L’obiettivo di questo progetto è trasformare una parte dell’ex sito della Marina Militare nell’Isola del Tesoro in uno spazio pubblico per la comunità. Il progetto sostituisce un lotto di ghiaia esistente con un impianto di trattamento delle acque reflue modernizzato che comprende zone umide, aree paesaggistiche, elementi architettonici esteticamente gradevoli e opere d’arte pubblica locale sulle facciate degli edifici. Questi sforzi ripristineranno la vista naturale sulla baia di San Francisco e miglioreranno il carattere locale della comunità. Il team di progetto si è impegnato in modo proattivo con gli stakeholder locali per generare un dialogo aperto sul progetto.
Migliorare gli habitat funzionali e la qualità dell’acqua – L’isola del tesoro è dominata da superfici pavimentate impervie e questo progetto prevede il ripristino di un lotto di ghiaia precedentemente sviluppato in un habitat naturale. Il team di progetto ha intenzionalmente aggiunto al progetto una nuova area umida per migliorare l’idrologia del sito, supportare una gamma diversificata di flora e fauna acquatica e fornire un cuscinetto naturale permanente tra l’impianto di trattamento delle acque reflue e la baia di San Francisco.
Per saperne di più Treasure Island Water Resource Recovery Facility