"Pianificare città sostenibili: il ruolo delle infrastrutture. USA e Italia a confronto" è il tema…
Il ponte ciclopedonale di Taylor Yard collega le comunità attraverso il fiume Los Angeles e ottiene il premio Envision Bronze Award per la sostenibilità
Il ponte pedonale e ciclabile di Taylor Yard, realizzato dall’Ufficio tecnico della città di Los Angeles, è uno dei ponti più recenti che attraversano il fiume Los Angeles. Si tratta di un ponte senza auto riservato esclusivamente a pedoni e ciclisti.
Inaugurato nel 2021, questo ponte a travata d’acciaio, lungo 400 piedi e largo 27, collega le comunità di Elysian Valley e Cypress Park, situate rispettivamente sui lati sud e nord del fiume. Di colore arancione per rappresentare gli splendidi tramonti di Los Angeles, il ponte ha uno stile caratteristico. È stato progettato in modo da richiedere supporti minimi nel fiume, riducendo l’interruzione del flusso naturale del fiume e l’impatto sull’habitat. Il ponte comprende piattaforme di osservazione per gli spettatori e offre agli utenti un migliore accesso al fiume e più spazi verdi per andare in bicicletta e a piedi. È stato progettato per essere durevole, facile da mantenere e costruito in modo efficiente.
Partner del progetto
Il proprietario, la città di Los Angeles, ha lavorato in stretta collaborazione con diversi partner per la progettazione e la costruzione del ponte, tra cui SPF:architects (architetto), Tetra Tech (ingegnere civile), Arup (ingegnere strutturale), Hood Design (paesaggista) e Ortiz Enterprises (appaltatore).
Citazioni:
Melissa Peneycad, direttore generale dell’Istituto per le infrastrutture sostenibili: “Il ponte ciclopedonale di Taylor Yard collega le comunità in modo esteticamente gradevole e sostenibile. Il ponte amplia le opzioni di trasporto e ricreazione sostenibile per gli abitanti delle comunità limitrofe, in linea con i piani della città di valorizzare l’identità del fiume e migliorare la mobilità. Per queste e altre ragioni, ISI è lieta di riconoscere a questo progetto il premio Envision Bronze per la sostenibilità”.
Ted Allen, ingegnere della città: “Il ponte pedonale di Taylor Yard è il terzo attraversamento pedonale che il Bureau of Engineering ha completato negli ultimi anni lungo questo tratto del fiume Los Angeles. Questi ponti collegano le comunità e creano modi sicuri e senza auto per attraversare il fiume. Questi progetti fanno parte della rivitalizzazione complessiva del fiume Los Angeles e sottolineano il costante impegno della città a collegare le comunità e a offrire ai residenti maggiori possibilità di accesso e di fruizione degli spazi aperti.”