Skip to content

Il secondo progetto di concessione della regione di York riceve il premio Envision Bronze Award

ISI ha assegnato un Envision Bronze Award per le infrastrutture sostenibili al 2nd Concession Project, un importante corridoio arterioso nord-sud sotto la giurisdizione della Municipalità Regionale di York (York Region). Situato nella città di East Gwillimbury, questo è il secondo progetto in Ontario a ottenere un premio Envision per la sostenibilità e il primo progetto nel settore dei trasporti della provincia.

Il progetto in breve

Il progetto 2nd Concession, il più grande mai intrapreso dal Dipartimento dei Servizi di Trasporto della Regione di York, è stato un investimento necessario in infrastrutture per far fronte all’enorme crescita della Regione di York e della città di East Gwillimbury in particolare. Il corridoio di sei chilometri, che si estende da Bristol Road a Queensville Sideroad, attraversa il Rogers Reservoir, una popolare area di conservazione e un percorso ricreativo nel bacino idrografico dell’East Holland River, gestito dalla Lake Simcoe Region Conservation Authority.

Il progetto ha ampliato la 2nd Concession da due a quattro corsie e ha incluso sentieri, tre ponti, muri di sostegno, strutture per il trasporto attivo e la gestione delle acque meteoriche.

Alcuni degli elementi unici di questo progetto sono stati:

– Una passerella sopraelevata in legno che attraversa zone umide e paludose e collega le foreste con le comunità residenziali in crescita.
– Panchine, rastrelliere per biciclette e un’area di ritrovo in pietra.
– Un ponte pedonale rivestito in legno nel Rogers Reservoir si affaccia sullo storico sistema di canali e chiuse, che il progetto ha protetto e preservato.
– I ponti che attraversano un corridoio ferroviario attivo e il fiume Holland.
– Muri di contenimento curvilinei e terrazzati a forma di albero.
– Piste ciclabili dedicate (le prime nella regione).

Citazioni

“Congratulazioni alla Regione di York e ai suoi partner di progetto per aver ottenuto il premio Envision Bronze per le infrastrutture sostenibili per il progetto 2nd Concession. Questo premio è il risultato di un enorme lavoro di squadra, di leadership e di collaborazione con la comunità. Tutti gli abitanti della zona dovrebbero essere orgogliosi di questo risultato. La protezione e la valorizzazione dell’area del corridoio come importante risorsa per i residenti hanno avuto un’alta priorità nella pianificazione e nella costruzione del progetto, con un design sensibile al contesto che ha mantenuto o migliorato i sistemi naturali e gli aspetti della qualità della vita della comunità che hanno ricevuto un’attenzione particolare”.
– Melissa Peneycad, amministratore delegato di ISI.

“Ieri è stata la prima volta che abbiamo portato i nostri cani a fare una passeggiata lungo la 2nd Concession. La vista dal ponte è straordinaria. Le piattaforme panoramiche sul ponte sono un tocco di classe. La passerella per il sentiero si integra bene con l’ambiente. Lei e il suo staff avete fatto un ottimo lavoro con questo progetto”.

– R.W. un residente di lunga data che vive nel corridoio del progetto.

Questo progetto ha ottenuto risultati di sostenibilità nelle seguenti aree, tra le altre: coinvolgimento significativo delle parti interessate; miglioramento dell’integrazione delle infrastrutture; miglioramento della mobilità, della sicurezza e dell’accesso; ripristino delle zone umide.

 

Per saperne di più 2nd Concession Project (York Region)

Torna su