"Pianificare città sostenibili: il ruolo delle infrastrutture. USA e Italia a confronto" è il tema…
Il Progetto del parco sul fiume di Albion ottiene il premio Envision Gold
L’Institute for Sustainable Infrastructure (ISI) ha annunciato che il parco sul fiume di Albion, con sede a Los Angeles, California, è il recente destinatario del premio Envision ® Gold per le infrastrutture sostenibili. Per ottenere questo premio, un progetto deve dimostrare di offrire una vasta gamma di benefici ambientali, sociali ed economici per le comunità ospitanti e interessate.
Il parco sul fiume di Albion è un sito di 10,6 acri situato nelle vicinanze del fiume Los Angeles, nel quartiere di Lincoln Heights. Per questo progetto, sono stati acquisiti 6 acri di terreno adiacente al parco originale, essendo stato precedentemente utilizzato per scopi industriali come la produzione di gelato, stoccaggio e distribuzione latticini, produzione di tubi metallici, operazioni fabbrica di birra e riparazione nel settore automobilistico. Dopo decenni di uso industriale, il terreno nel sito di espansione è stato notevolmente contaminato. Il terreno contaminato è stato rimosso e riparato per rendere il sito sicuro e destinato ad un uso pubblico.
L’obiettivo generale del progetto del parco sul fiume di Albion era di aumentare e migliorare lo spazio aperto e le opportunità ricreative lungo il fiume Los Angeles e implementare le migliori pratiche di gestione delle acque piovane (BMP) che migliorano la qualità dell’acqua del deflusso delle acque piovane. I miglioramenti fuori terra comportano una struttura ampliata del parco che serve meglio la comunità locale e aggiunge l’esperienza di LA River a Lincoln Heights.
Il progetto è uno dei numerosi di “Proposition O” nella città di Los Angeles. La proposta O, approvata nel 2004 con un enorme sostegno pubblico, ha autorizzato il Comune a finanziare progetti fino a 500 milioni di dollari, che sono ideati per prevenire e rimuovere le sostanze inquinanti dalle vie navigabili regionali e dall’oceano, proteggendo di conseguenza la sicurezza pubblica e rispettando le normative della Federal Clean Water Act. Gli elementi del parco di questo lavoro sono finanziati anche attraverso la proposta 84 (acqua potabile sicura, qualità e approvvigionamento idrico, controllo delle inondazioni, legge sui legami di protezione costiera e fluviale del 2006) e la proposta K, il programma LA for Kids, un programma progettato per combattere le inadeguatezze e il decadimento delle infrastrutture giovanili in tutta la città, nonché altri finanziamenti da parte del Dipartimento per i parchi e la ricreazione della città (RAP).
“Ogni comunità merita i luoghi in cui le persone possono andare per una sana ricreazione e per connettersi con il mondo naturale”, ha detto il sindaco Garcetti. “L’Albion Riverside Park è un’altra pietra miliare nella nostra rivitalizzazione del fiume LA – e sono orgoglioso di aver creato la proposta O in modo da poter acquistare proprietà come questa e realizzare progetti che proteggano il nostro fiume e migliorino il nostro approvvigionamento idrico.”
Il progetto fa parte del Piano generale per la rivitalizzazione del fiume LA , del miglioramento della copertura del fiume e del Piano del sito specifico del campo di mais di Arroyo Seco . Raggiunge diversi obiettivi e soddisfa le esigenze della comunità:
-
Migliorare la qualità dell’acqua riducendo significativamente i carichi di inquinanti
-
Creazione e miglioramento delle risorse del parco locale e collegamenti visivi con il fiume Los Angeles
-
Miglioramento dell’adattabilità ai cambiamenti climatici
-
Proteggere e reintegrare le risorse naturali
-
Ridurre il rischio di alluvioni durante i periodi di forti precipitazioni
“Trasformare un terreno precedentemente contaminato in una risorsa pubblica proteggendo le risorse idriche locali e riducendo l’inquinamento è una manna significativa per la comunità di Lincoln Heights e la città di Los Angeles” ha detto Melissa Peneycad , Consigliere delegato di ISI. “ISI è lieta di presentare il premio Envision Gold per le infrastrutture sostenibili per la città di Los Angeles e dei suoi partner per il progetto Albion Riverside Park.”
“L’Albion Riverside Park fa parte del Master Plan di rivitalizzazione del fiume LA e fa parte della nostra visione più ampia di espandere lo spazio ricreativo e verde nel primo distretto del Consiglio”, ha dichiarato Cedillo. “Le comunità in CD1 sono state tagliate fuori dal fiume LA per troppo tempo. Albion Park, e infine G2, forniranno ai nostri quartieri l’accesso diretto al fiume migliorando la qualità dell’acqua. ”
“L’ufficio di ingegneria è impegnato nella realizzazione di progetti sostenibili e multi-beneficio”, ha dichiarato Gary Lee Moore, PE, ENV SP, Ingegnere comunale e membro del consiglio di amministrazione dell’ISI . “Albion Riverside Park è un eccellente esempio del lavoro che stiamo facendo per portare spazi aperti a quartieri che hanno un disperato bisogno di un parco, aumentando il riciclo delle acque piovane, e migliorando la qualità dell’acqua.”
Il framework delle infrastrutture sostenibili di Envision valuta la sostenibilità del progetto in cinque categorie: qualità della vita, leadership, allocazione delle risorse, mondo naturale, clima e resilienza. Queste aree chiave contribuiscono ad avere impatti sociali, economici e ambientali positivi sulla una comunità durante la pianificazione, la progettazione e la costruzione delle infrastrutture.
Come progettista e direttore dei lavori, l’ufficio di ingegneria della città di Los Angeles ha collaborato con il Dipartimento di ricreazione e parchi e l’Ufficio di Igiene. Hanno anche lavorato a stretto contatto con il loro consulente di design TetraTech e il loro appaltatore Sully-Miller.
Leggi l’articolo originale sul sito di ISI