Skip to content

Il Progetto del parco sul fiume di Albion ottiene il premio Envision Gold

L’Institute for Sustainable Infrastructure (ISI) ha annunciato che il parco sul fiume di Albion, con sede a Los Angeles, California, è il recente destinatario del premio Envision ® Gold per le infrastrutture sostenibili. Per ottenere questo premio, un progetto deve dimostrare di offrire una vasta gamma di benefici ambientali, sociali ed economici per le comunità ospitanti e interessate.

Il parco sul fiume di Albion è un sito di 10,6 acri situato nelle vicinanze del fiume Los Angeles, nel quartiere di Lincoln Heights. Per questo progetto, sono stati acquisiti 6 acri di terreno adiacente al parco originale, essendo stato precedentemente utilizzato per scopi industriali come la produzione di gelato, stoccaggio e distribuzione latticini, produzione di tubi metallici, operazioni fabbrica di birra e riparazione nel settore automobilistico. Dopo decenni di uso industriale, il terreno nel sito di espansione è stato notevolmente contaminato. Il terreno contaminato è stato rimosso e riparato per rendere il sito sicuro e destinato ad un uso pubblico.

L’obiettivo generale del progetto del parco sul fiume di Albion era di aumentare e migliorare lo spazio aperto e le opportunità ricreative lungo il fiume Los Angeles e implementare le migliori pratiche di gestione delle acque piovane (BMP) che migliorano la qualità dell’acqua del deflusso delle acque piovane. I miglioramenti fuori terra comportano una struttura ampliata del parco che serve meglio la comunità locale e aggiunge l’esperienza di LA River a Lincoln Heights.

Il progetto è uno dei numerosi di “Proposition O” nella città di Los Angeles. La proposta O, approvata nel 2004 con un enorme sostegno pubblico, ha autorizzato il Comune a finanziare progetti fino a 500 milioni di dollari, che sono ideati per prevenire e rimuovere le sostanze inquinanti dalle vie navigabili regionali e dall’oceano, proteggendo di conseguenza la sicurezza pubblica e rispettando le normative della Federal Clean Water Act. Gli elementi del parco di questo lavoro sono finanziati anche attraverso la proposta 84 (acqua potabile sicura, qualità e approvvigionamento idrico, controllo delle inondazioni, legge sui legami di protezione costiera e fluviale del 2006) e la proposta K, il programma LA for Kids, un programma progettato per combattere le inadeguatezze e il decadimento delle infrastrutture giovanili in tutta la città, nonché altri finanziamenti da parte del Dipartimento per i parchi e la ricreazione della città (RAP).

“Ogni comunità merita i luoghi in cui le persone possono andare per una sana ricreazione e per connettersi con il mondo naturale”, ha detto il sindaco Garcetti. “L’Albion Riverside Park è un’altra pietra miliare nella nostra rivitalizzazione del fiume LA – e sono orgoglioso di aver creato la proposta O in modo da poter acquistare proprietà come questa e realizzare progetti che proteggano il nostro fiume e migliorino il nostro approvvigionamento idrico.”

Il progetto fa parte del Piano generale per la rivitalizzazione del fiume LA , del miglioramento della copertura del fiume e del Piano del sito specifico del campo di mais di Arroyo Seco . Raggiunge diversi obiettivi e soddisfa le esigenze della comunità:

  • Migliorare la qualità dell’acqua riducendo significativamente i carichi di inquinanti

  • Creazione e miglioramento delle risorse del parco locale e collegamenti visivi con il fiume Los Angeles

  • Miglioramento dell’adattabilità ai cambiamenti climatici

  • Proteggere e reintegrare le risorse naturali

  • Ridurre il rischio di alluvioni durante i periodi di forti precipitazioni

Trasformare un terreno precedentemente contaminato in una risorsa pubblica proteggendo le risorse idriche locali e riducendo l’inquinamento è una manna significativa per la comunità di Lincoln Heights e la città di Los Angeles”  ha detto Melissa Peneycad , Consigliere delegato di ISI. “ISI è lieta di presentare il premio Envision Gold per le infrastrutture sostenibili per la città di Los Angeles e dei suoi partner per il progetto Albion Riverside Park.”

“L’Albion Riverside Park fa parte del Master Plan di rivitalizzazione del fiume LA e fa parte della nostra visione più ampia di espandere lo spazio ricreativo e verde nel primo distretto del Consiglio”, ha dichiarato Cedillo. “Le comunità in CD1 sono state tagliate fuori dal fiume LA per troppo tempo. Albion Park, e infine G2, forniranno ai nostri quartieri l’accesso diretto al fiume migliorando la qualità dell’acqua. ”

“L’ufficio di ingegneria è impegnato nella realizzazione di progetti sostenibili e multi-beneficio”, ha dichiarato Gary Lee Moore, PE, ENV SP, Ingegnere comunale e membro del consiglio di amministrazione dell’ISI . “Albion Riverside Park è un eccellente esempio del lavoro che stiamo facendo per portare spazi aperti a quartieri che hanno un disperato bisogno di un parco, aumentando il riciclo delle acque piovane, e migliorando la qualità dell’acqua.”

Il framework delle infrastrutture sostenibili di Envision valuta la sostenibilità del progetto in cinque categorie: qualità della vita, leadership, allocazione delle risorse, mondo naturale, clima e resilienza. Queste aree chiave contribuiscono ad avere impatti sociali, economici e ambientali positivi sulla una comunità durante la pianificazione, la progettazione e la costruzione delle infrastrutture.

Come progettista e direttore dei lavori, l’ufficio di ingegneria della città di Los Angeles ha collaborato con il Dipartimento di ricreazione e parchi e l’Ufficio di Igiene. Hanno anche lavorato a stretto contatto con il loro consulente di design TetraTech e il loro appaltatore Sully-Miller.

Leggi l’articolo originale sul sito di ISI

Torna su