Skip to content

Il Progetto di Sostituzione della Pavimentazione di Taxiway e Runway 9L all’aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta vince il Premio Silver Envision per l’infrastruttura sostenibile

Il progetto di sostituzione della pavimentazione di Taxiway e Runway 9L presso l’aeroporto internazionale di Atlanta Hartsfield-Jackson (ATL), situato ad Atlanta, in Georgia, è stato recentemente insignito del premio Silver Envision ® per l’infrastruttura sostenibile.

ATL funge da principale punto di trasferimento nel sistema di trasporto aereo nazionale, con oltre 107 milioni di passeggeri e oltre 898.000 operazioni di aeromobili, rendendolo l’aeroporto passeggeri più trafficato del mondo. Ogni giorno ATL gestisce circa il 6,6% dei viaggiatori della nazione, portando molti esperti di aviazione a considerarlo il nodo più importante negli Stati Uniti e uno dei più importanti a livello globale.

Il progetto da 55 milioni di dollari presso ATL è costituito da più elementi, tra cui la sostituzione della pavimentazione nel complesso del centro aeroportuale e parti della pista 9L-27R e piste di rullaggio adiacenti, regolazione dell’illuminazione e segnaletica dell’aerodromo, trasferimento delle strutture di drenaggio e delle linee di drenaggio, costruzione di un terrapieno, regolazione del tracciato dell’aerodromo strutture di aiuto alla navigazione (NAVAID). Le aree di sicurezza carenti della pista sulla pista 9L-27R saranno regolate in conformità con le normative della Federal Aviation Administration (FAA).

Le prestazioni del post-completamento del progetto saranno monitorate da numerosi programmi, sistemi e iniziative ATL esistenti come il programma di gestione della pavimentazione dell’aeroporto, il sistema di gestione della sicurezza, il sistema di gestione dell’energia certificato ISO 50001 e il programma di compatibilità / mitigazione del rumore.

“L’aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta e la città di Atlanta sono focalizzati sull’istituzione della sostenibilità in tutti i progetti di costruzione e abbiamo raggiunto gli obiettivi Envision utilizzando diversi metodi utilizzati su progetti passati utilizzando materiali riciclati, illuminazione a LED e protezione delle acque sotterranee”, ha affermato il Dipartimento di Direttore dell’aviazione Norma Click.

Il Dipartimento dell’Aviazione di Atlanta (DOA) ha lavorato in stretta collaborazione con il team della joint venture Aviation Infrastructure Solutions (Michael Baker International, Pond & Company (Pond) e Corporate Environmental Risk Management (CERM)) per fornire questo premiato progetto sostenibile.

“Il sistema di classificazione Envision ha fornito al proprietario, al team di progettazione e costruzione un metodo per misurare la differenza che stanno facendo all’ambiente”, ha dichiarato l’ingegnere AIS Mackenna Perkins.

Il framework delle infrastrutture sostenibili di Envision valuta la sostenibilità del progetto in cinque categorie: qualità della vita, leadership, allocazione delle risorse, mondo naturale, clima e resilienza. Queste aree chiave contribuiscono a impatti sociali, economici e ambientali positivi su una comunità durante la pianificazione, la progettazione e la costruzione di progetti infrastrutturali.

Alcuni dei fattori che contribuiscono al progetto ATL Taxiway e Runway 9L Pavement di sostituzione di un Envision Silver includono:

QUALITÀ DELLA VITA

Crescita e sviluppo sostenibili a lungo termine: ATL prevede un aumento complessivo delle operazioni degli aeromobili, compreso un maggiore utilizzo di aeromobili wide-body. Tuttavia, numerose lastre di pavimentazione su Runway 9L hanno la più bassa capacità strutturale nella rete di pavimentazione ATL, rendendo queste aree incapaci di far fronte agli aumenti di carico previsti. Inoltre, data l’importanza dell’ATL per la rete aerea nazionale, ridurre al minimo le interruzioni del servizio è di fondamentale importanza. Pertanto, la sostituzione del marciapiede sulla pista 9L – la pista più lunga dell’aeroporto – per ospitare aeromobili più grandi, prolungando la sua vita utile a più di 20 anni prima che sia necessaria qualsiasi importante riabilitazione, saranno due dei principali risultati di questo progetto.

Creazione di posti di lavoro: un’analisi dei costi di costruzione stimati per questo progetto mostra che durante la costruzione verranno creati circa 540 posti di lavoro equivalenti a tempo pieno. Ciò rappresenta circa l’1% dell’occupazione diretta (63.000 posizioni) in aeroporto, da posti di lavoro di compagnie aeree, trasporti terrestri, concessionari, sicurezza, governo federale, città di Atlanta e inquilini aeroportuali.

COMANDO

Attuazione di un piano di gestione della sostenibilità—la sostenibilità è un impegno a livello di dipartimento per il DOA. Il direttore della gestione patrimoniale e della sostenibilità di ATL guida lo sviluppo di un piano di gestione della sostenibilità (SMP) per la DOA e l’ATL durante un periodo di pianificazione di 12 mesi che comprende ampie iniziative delle parti interessate e del coinvolgimento del pubblico. Il processo di sviluppo SMP ha consentito al DOA di determinare gli inventari di base di ATL, valutare i benefici delle iniziative di sostenibilità in corso, identificare opportunità di miglioramento e sviluppare obiettivi e traguardi per le future pratiche di gestione sostenibile dell’aeroporto. Ha guidato lo sviluppo di questo progetto ed è stato adottato per tutte le operazioni DOA. L’SMP richiede iniziative specifiche per ridurre la congestione del traffico e le emissioni associate,

ASSEGNAZIONE DELLE RISORSE

Materiali riciclati e di provenienza regionale: 82.000 tonnellate di materiale utilizzato nel progetto sono state identificate come potenzialmente riciclate / riutilizzabili. Almeno il 90% (in peso) dei materiali del progetto proviene localmente per ridurre al minimo i costi e gli impatti del trasporto e conservare i benefici economici regionali.

MONDO NATURALE

Protezione della qualità delle acque superficiali e sotterranee: durante la costruzione, verranno implementate le migliori pratiche di gestione per gestire adeguatamente i materiali pericolosi in loco per prevenire la contaminazione delle acque superficiali e sotterranee. Una volta completata la costruzione di questo progetto, la qualità dell’acqua sarà monitorata e mantenuta dal piano di prevenzione dell’inquinamento delle acque piovane dell’aeroporto di ATL. Inoltre, le aree impermeabili dell’ATL saranno ridotte del 12% a seguito di questo progetto, aumentando così la capacità di infiltrazione e riducendo il deflusso.

CLIMA E RESILIENZA

Valutazione del rischio climatico: ATL ha adottato il Piano d’azione per il clima (CAP) della città di Atlanta, che identifica i rischi dei cambiamenti climatici e le risposte appropriate. La PAC chiede una riduzione del 40% delle emissioni di gas a effetto serra al di sotto dei livelli del 2009 entro il 2030 e individua una serie di misure innovative per l’implementazione presso l’ATL, incluso il miglioramento dell’accesso dei passeggeri migliorando la rete di trasporto pubblico, imponendo una tassa sulle emissioni degli aeromobili e partecipando al clima cambiare la ricerca e i programmi correlati.

“L’approccio premuroso e pratico del team di progetto alla sostenibilità e al loro uso di Envision per aiutare a guidare i loro sforzi per raggiungere l’eccellenza in termini di prestazioni sostenibili è encomiabile”, ha affermato Melissa Peneycad, Managing Director di ISI. “ISI è lieta di presentare il premio Envision Silver al progetto di sostituzione pavimentazione Taxiway e Runway 9L di ATL.”

Torna su