"Pianificare città sostenibili: il ruolo delle infrastrutture. USA e Italia a confronto" è il tema…
Upland Prairie e English Farms
L’Institute for Sustainable Infrastructure (ISI) ha annunciato che due dei parchi eolici di Alliant Energy – Upland Prairie e English Farms – situati rispettivamente a Everly e Montezuma, Iowa, hanno recentemente ricevuto il premio Envision Platinum per l’infrastruttura sostenibile. Per guadagnare Envision Platinum, un progetto deve dimostrare che offre una vasta gamma di benefici ambientali, sociali ed economici per le comunità ospitanti e interessate.
Alliant Energy, una compagnia energetica del Midwest impegnata nella generazione elettrica e nella distribuzione di elettricità e gas naturale, prevede di aumentare la sua capacità di energia rinnovabile dal 20% nel 2018 al 33% entro il 2024. Completamento delle centrali eoliche Upland Prairie e English Farms con la capacità energetica combinata prevista di 470 megawatt è un contributo significativo al raggiungimento di questo obiettivo. L’elettricità generata da questi due parchi eolici sarà sufficiente per alimentare circa 168.000 case Iowa all’anno.
Il team del progetto ha selezionato le turbine eoliche in base a diversi fattori chiave, tra cui prestazioni elevate, durata e riduzione del rumore. Le nuove turbine selezionate da Alliant Energy sono in grado di resistere a velocità del vento più elevate, hanno una velocità del vento di taglio inferiore e hanno un fattore di capacità maggiore rispetto ai modelli precedenti. Di conseguenza, i clienti vedranno i benefici di più energia a basso costo. Con turbine ad alte prestazioni, sono necessarie meno unità per progetto. Ciò riduce al minimo i disturbi alle aree ecologicamente sensibili, come le zone umide, sul sito del progetto.
“Questi due progetti fanno parte di una maggiore espansione dell’energia eolica per i nostri clienti. Stiamo usando la tecnologia avanzata delle turbine eoliche per fornire ai nostri clienti energia senza emissioni e conveniente per decenni “, ha affermato Terry Kouba, Presidente della compagnia energetica Iowa di Alliant Energy. “Stiamo continuando a trasferire la nostra flotta di generazione verso fonti più pulite ed economiche, che promuoveranno una riduzione del 40% delle emissioni di carbonio entro il 2030 e una riduzione dell’80% entro il 2050.”
Alliant Energy ha lavorato in stretta collaborazione con General Electric Renewable Energy, Black & Veatch e White Construction per fornire questi premiati progetti sostenibili.
“L’impegno di Alliant Energy per aumentare la sua produzione di energia rinnovabile ha senso, sia dal punto di vista ambientale che economico”, ha affermato Melissa Peneycad, Amministratore delegato di ISI. “In un momento in cui molti di noi si preoccupano di ridurre le emissioni di gas serra per prevenire i peggiori effetti dei cambiamenti climatici, Alliant Energy sta dimostrando una notevole leadership in questo settore. I parchi eolici Upland Prairie e English Farms fanno parte della più ampia strategia di energia rinnovabile dell’azienda e speriamo che la leadership di Alliant incoraggerà altre società a seguire l’esempio. A nome dell’ISI, sono lieto di presentare il premio Envision Platinum per l’infrastruttura sostenibile a Alliant Energy per questi due progetti di parchi eolici. ”
Altri progetti Alliant Energy sono stati precedentemente riconosciuti per la sostenibilità con i premi Envision. I progetti Marshalltown Generating Station e Dubuque Solat della società hanno guadagnato Envision Platinum per la sostenibilità. I parchi eolici Upland Prairie e English Farms portano il numero totale di premi Envision di Alliant Energy.
Il framework delle infrastrutture sostenibili di Envision valuta la sostenibilità del progetto in cinque categorie: qualità della vita, leadership, allocazione delle risorse, mondo naturale, clima e resilienza. Queste aree chiave contribuiscono a impatti sociali, economici e ambientali positivi su una comunità durante la pianificazione, la progettazione e la costruzione di progetti infrastrutturali.
I fattori chiave che contribuiscono ai progetti del parco eolico Upland Prairie e English Farms che hanno ottenuto un premio Envision Platinum includono:
Impegno di leadership
L’investimento di Alliant Energy di $ 1,8 miliardi in energia eolica fino al 2020 è una dichiarazione notevole del loro impegno nella diversificazione delle fonti energetiche e nell’offerta di energia a basso costo e zero emissioni ai propri clienti. Nel 2005, le energie rinnovabili rappresentavano il 5% della capacità di generazione di Alliant Energy e il carbone rappresentava la percentuale maggiore al 44%. Entro il 2018, le energie rinnovabili erano fino al 20% e il carbone al 31%.
Win-Win per agricoltori e comunità circostanti
I siti del progetto sono situati su terreni affittati da agricoltori impegnati in un’agricoltura agricola intensiva. I pagamenti di leasing forniscono un flusso di reddito e contribuiscono alla crescita economica locale. Inoltre, i progetti includevano la costruzione di strade di accesso aggiuntive che riducono i tempi di viaggio verso i campi coltivati. Inoltre, gli aumenti delle tasse sulla proprietà dovuti al miglioramento dell’uso del suolo sono concessi alla contea locale e alle scuole locali.
Riduzione del rumore e delle vibrazioni
Le turbine eoliche possono contribuire al rumore e alle vibrazioni nelle aree circostanti il sito del progetto. Per affrontare questo problema, il team del progetto ha selezionato gli aggiornamenti della turbina Low Noise Trailing Edge (LNTE) e ha lavorato con il produttore della turbina e un consulente acustico per rilevare il rumore di base e del modello nell’area. I sistemi di monitoraggio automatico verranno utilizzati per la manutenzione predittiva, escludendo eventuali problemi di vibrazione che possono derivarne. Inoltre, durante la costruzione, l’appaltatore ha utilizzato tecniche a bassa vibrazione per scavo, posizionamento delle fondamenta e riempimento per minimizzare gli impatti sulla comunità.