Skip to content

Il programma Lacombe Main Street riceve l’Envision Silver Award

Per raggiungere lo status Silver, un progetto deve dimostrare di offrire una gamma di benefici ambientali, sociali ed economici alla comunità locale. Il Lacombe Main Street Program è il primo progetto nella provincia di Alberta a ottenere un premio Envision. Il Comune di Lacombe ha lavorato in stretta collaborazione con Stantec e Pidherney’s Inc. per realizzare questo progetto di infrastruttura sostenibile pluripremiato, che è stato recentemente riconosciuto anche con il premio del Progetto dell’Anno dell’American Public Works Association (APWA).
“Il Lacombe Main Street Program è un eccellente esempio di come si possa trasformare una situazione urgente e negativa – in questo caso un sistema fognario sanitario degradato – in un progetto sostenibile, vibrante, orientato alla comunità e al business. ISI è lieta di presentare questo progetto con un premio Envision Silver per infrastrutture sostenibili. Congratulazioni alla città di Lacombe e all’intero team di progetto per questo straordinario risultato.”
Nel 2015, la città di Lacombe ha scoperto che la fogna sanitaria lungo la 50 strada aveva urgente bisogno di riparazioni. Alternative di riparazione meno invasive non erano disponibili a causa delle condizioni del sistema fognario, pertanto, Main Street attraverso il centro storico di Lacombe avrebbe dovuto essere chiusa durante la costruzione per completare una sostituzione principale delle fogne a taglio aperto. Per limitare le future interruzioni a questa area critica del centro cittadino, la città ha adottato un approccio proattivo facendo in modo che il team del progetto riesamini le future esigenze infrastrutturali per una popolazione e un settore economico in crescita. Oltre ai miglioramenti delle fognature sanitarie, una vasta gamma di beni della comunità sono stati migliorati o riabilitati nell’ambito del programma Main Street. La città di Lacombe si è concentrata sulla realizzazione di progetti infrastrutturali basati sui principi di sostenibilità, gestione patrimoniale e resilienza.
“Questo premio conferisce alla Città di Lacombe un riconoscimento unico come leader nella sostenibilità, nella leadership della comunità e nel coinvolgimento degli stakeholder”, ha dichiarato il sindaco Grant Creasey. “Per quanto riguarda il Consiglio, mi congratulo con il team del programma Main Street per lo sviluppo di diversi approcci innovativi ad affrontare l’intera gamma di impatti ambientali, sociali ed economici associati a questo progetto.”
Envision è una risorsa rivoluzionaria per i professionisti coinvolti nella pianificazione, progettazione, costruzione e manutenzione di infrastrutture civili. I fattori chiave che contribuiscono al programma Main Street guadagnando Envision Silver includono una migliore qualità della vita della comunità; migliore accessibilità del sito, sicurezza e orientamento; migliore integrazione dell’infrastruttura, miglioramento dello spazio pubblico; e fornendo il coinvolgimento delle parti interessate.
“Siamo davvero entusiasti di celebrare la certificazione Envision Silver del progetto Lacombe Main Street”, afferma Todd Simenson, vicepresidente, Alberta North & Territories, Stantec. “In  Stantec, ci dedichiamo a servire le comunità nel centro di Alberta e questo progetto è un grande esempio di come la nostra creatività, l’esecuzione di progetti innovativi e la collaborazione con i nostri clienti possano davvero avere un impatto positivo sui luoghi che chiamiamo casa”.
“Il coinvolgimento iniziale di Pidherney nelle fasi di progettazione del progetto ha permesso al nostro team di aiutare a identificare i rischi e le opportunità e ottenere una comprensione più dettagliata di come pianificare e coordinarsi con la comunità del centro”, ha dichiarato Dan Willis, responsabile dei progetti civili di Pidherney. “Siamo stati in grado di partecipare alle presentazioni e agli impegni delle parti interessate che hanno fornito le informazioni più dettagliate e accurate possibili su orari e metodologie con largo anticipo rispetto alla costruzione. A sua volta, la comunità del centro ha espresso preoccupazioni e commenti specifici che hanno permesso al progetto di raggiungere un nuovo livello di servizio durante il completamento.”
Ciò che rende unico il Lacombe Main Street Program non è solo l’enfasi posta sull’impegno significativo degli stakeholder o sulla costruzione di relazioni all’interno della comunità, ma l’attenzione alla collaborazione a ogni livello, processo e fase del progetto. Il processo di progettazione collaborativa sviluppato dal team di progetto del Main Street Program ha superato di gran lunga i requisiti delineati in questo credito Envision. Per questi motivi, il progetto è stato riconosciuto con il credito per l’innovazione in questa categoria.
I progetti infrastrutturali che applicano il framework Envision® Sustainable Infrastructure possono essere sottoposti a revisione da parte di una terza parte indipendente per confermare un livello di successo. Il framework esamina l’impatto di progetti infrastrutturali sostenibili nel loro complesso, attraverso cinque categorie distinte: Qualità della vita, Leadership, Assegnazione delle risorse, Mondo naturale, Clima e Resilienza.
Ai progetti può essere assegnato un premio Bronze, Silver, Gold o Platinum basato sul raggiungimento di soglie di punteggio minimo, che vengono giudicati in base alla documentazione e al risultato del progetto.

 

Torna su