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Il progetto dei tram della città di Kansas ottiene il riconoscimento Envision Platino

Il progetto dei tram della città di Kansas, Missouri e gestito dall’autorità dei tram di Kansas, ha ottenuto il riconoscimento Envision Platino, il più alto livello del sistema di rating Envision. Questo è il primo progetto di trasporti, e in particolare il primo progetto di tram che riceve un premio Envision – e il 17 ° progetto complessivo a ricevere tale riconoscimento.
Il tram della città di Kansas è stato sviluppato per sostenere la rivitalizzazione del centro della città dopo che gli elettori hanno approvato il finanziamento sostenibile attraverso le imposte locali nel 2011. L’area all’interno di due isolati su entrambi i lati percorsi dal tram è sede di 65.000 dipendenti e 4.600 residenti; e più di 10 milioni di persone visitano le destinazioni di interesse ogni anno. Dal momento che il progetto tram è stato annunciato, l’area ha accolto più di 40 progetti di sviluppo per un totale di circa $1,8 miliardi in attività economica, e l’utenza ha superato di gran lunga le aspettative.
Spinto da una partnership attiva tra la Città, l’Autorità dei tram di Kansas City (KCSA), l’Autorità dei trasporti dell’area di Kansas City (KCATA), il Consiglio regionale Mid-America (MARC), la Contea di Jackson, il Distretto di sviluppo dei trasporti del centro di Kansas City e HDR (come azienda guida di progettazione e pianificazione), il progetto tram è passato dalla fase di analisi delle alternative alla progettazione finale in meno di due anni. Il progetto è stato completato nel marzo 2014, e la costruzione è stata completata alla fine del 2015, seguita da un periodo di test prima di aprirsi al pubblico nel maggio 2016.
“Il trasporto pubblico è il tipo di infrastruttura che promuove intrinsecamente la sostenibilità”, ha dichiarato il Presidente e CEO di ISI, William Bertera. “Fornire opzioni di mobilità e ridurre la congestione migliora la qualità della vita e rafforza la coesione all’interno di una comunità. Il tram di Kansas City ha incorporato ulteriori caratteristiche di sostenibilità per tutta la sua pianificazione e design – non solo nelle caratteristiche di progettazione fisica, ma nella sua strategia per la crescita sostenibile e lo sviluppo economico, la gestione a lungo termine dei processi delle parti interessate e la creazione di relazioni comunitarie.”
“Siamo onorati che la città sia riconosciuta per le sue pratiche sostenibili”, ha dichiarato il sindaco Sly James. “Il tram KC mette in mostra la sostenibilità, che è un principio guida in molti livelli dell’operatività della nostra città.”

“Il progetto tram di Kansas City ha tutti i segni distintivi di uno sforzo sostenibile che prospererà veramente”, ha dichiarato l’HDR area manager Joe Drimmel. “HDR ha progettato il tram come un sistema di trasporto completamente integrato per sostenere l’attenzione della città su Main Street come un corridoio chiave per lo sviluppo economico sostenibile, e per promuovere un senso di comunità e di identità. Il successo è evidenziato in $1,8 miliardi investiti nello sviluppo economico che è iniziato in prossimità del corridoio del tram e più di mezzo milione di ciclisti che hanno già viaggiato sul tram. HDR è molto orgoglioso di aver collaborato con la città per contribuire a trasformare la loro visione delle infrastrutture di transito sostenibili in realtà.”

Le categorie di Envision con i punteggi più alti per il progetto Tram del centro di Kansas City includono:
Qualità della vita (QL): Alternative Analysis (AA), il documento che in ultima analisi ha raccomandato un tram lungo la Main Street, è stato costruito intorno a quattro obiettivi direttamente legati alle esigenze e agli obiettivi della comunità locale:
• CONNETTERE – migliora i collegamenti al centro della città di Kansas e migliora la circolazione locale
• SVILUPPARE – sostenere gli obiettivi di sviluppo economico locale e regionale
• PROSPERARE– rafforzare i distretti del centro e dei centri urbani
• SOSTENERE– creare un ambiente che sarà sostenibile nel tempo
Il tram fornisce una modalità di trasporto alternativo che migliora la mobilità e l’accessibilità per un’area urbana fortemente sviluppata, a pochi passi da un mix di usi commerciali, uffici e residenziali. Sta fornendo connettività “Last Mile” ad altri servizi di trasporto regionale, integrando con biciclette e strutture pedonali, e fornendo un’alternativa alle automobili nel centro della città. I progettisti si sono occupati di valorizzare gli spazi pubblici preservando l’estetica urbana e il carattere di quartiere per migliorare ulteriormente la qualità complessiva della vita.
Allocazione risorse (RA): il progetto è stato ideato e costruito per ridurre al minimo gli sprechi, riutilizzare o deviare i rifiuti dalle discariche e implementare soluzioni infrastrutturali verdi ove possibile. Sono stati utilizzati materiali da costruzione con contenuto di riciclato e i rifiuti da costruzione sono stati limitati riutilizzando e riciclando i materiali da costruzione per quanto possibile. Ad esempio, circa il 47% del Singleton Yard contiene contenuto riciclato e quasi il 90% dei rifiuti edili Singleton Yard è stato deviato dalla discarica. Inoltre, tutte le 845 tonnellate di acciaio utilizzate per i binari dei tram sono state realizzate con rottami metallici riciclati. Il team di progetto ha anche preso diverse misure per minimizzare la quantità di materiale scavato che doveva essere preso fuori sede. Il calcestruzzo rimosso durante la costruzione (da marciapiedi, vialetti e pavimentazione) è stato schiacciato in aggregato riciclato e riutilizzato nella costruzione del progetto, e tutto il metallo di scarto è stato riciclato. La progettazione e il design hanno anche attentamente considerato la gestione dell’acqua e il deflusso delle acque piovane sia per il Singleton Yard che per i binari del tram. Sono state implementate strategie per controllare l’erosione, minimizzare il deflusso del sito post-sviluppo e incoraggiare la ricarica delle acque sotterranee. Infatti, i livelli dell’acqua piovana post-sviluppo sono al di sotto dei livelli di pre-sviluppo.
Il progetto ha anche ottenuto un punteggio elevato in Leadership (LD) grazie ai suoi processi di pianificazione e progettazione profondamente collaborativi e all’approccio di visioning a lungo termine; e ha ottenuto anche un alto punteggio in Clima e Rischio (CR) dovuto in gran parte alla progettazione resiliente del sistema per il clima invernale.

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