Skip to content

Primo Envision Rating per un progetto infrastrutturale in New Mexico

Il progetto I-25/University Avenue Interchange Improvements è il primo progetto infrastrutturale nel New Mexico a ricevere un Envision Rating. Questo progetto da 35 milioni di dollari, iniziato nel gennaio 2020 e concluso nell’ottobre 2021, è stato un’iniziativa congiunta tra il Dipartimento dei trasporti del New Mexico (NMDOT), la città di Las Cruces, la New Mexico State University (NMSU) e altri stakeholder locali.

L’I-25/University Interchange funge da principale punto di accesso a diverse comunità locali e al campus NMSU, che hanno registrato una crescita significativa negli ultimi anni.

Lo scopo di questo progetto era quello di:

— Aggiungere capacità alla rampa di uscita della I-25 in direzione sud in University Avenue.

— Ridurre la congestione, la tessitura e i backup sulle rampe di uscita.

— Incorporare rotatorie per migliorare il flusso del traffico.

— Incoraggiare le opzioni di trasporto multimodale per ciclisti e pedoni.

IMPEGNO PER INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI

Sin dal suo inizio, la sostenibilità è stata al centro di questo progetto. Gli obiettivi di sostenibilità, incluso il perseguimento della verifica di Envision da parte di questo progetto, sono stati comunicati alle parti interessate del progetto e della comunità durante le fasi di progettazione e consegna. Alla fine, il processo di verifica del progetto di terze parti indipendente dell’Institute for Sustainable Infrastructure ha assegnato al progetto una valutazione Envision Silver. La valutazione riconosce i risultati di sostenibilità ad ampio raggio del progetto nel migliorare la qualità complessiva della vita della comunità, dimostrando leadership nella sostenibilità, utilizzando le risorse in modo efficiente, proteggendo l’ambiente e migliorando la resilienza climatica.

PRINCIPALI RISULTATI DELLA SOSTENIBILITÀ

Mettere la sicurezza al primo posto in ogni fase del progetto. Durante la costruzione è stata data priorità alle misure di sicurezza dei lavoratori e della comunità, mentre le interruzioni per il pubblico in viaggio sono state ridotte al minimo attraverso un’attenta e ponderata fase di costruzione, consentendo alle corsie in entrambe le direzioni di rimanere aperte durante il periodo di costruzione.

Inoltre, questo progetto migliora sensibilmente la sicurezza degli utenti. Prima di questo progetto, la rampa di accesso/uscita I-25 presentava uno dei tassi di incidenti più elevati nel corridoio di University Avenue. Sono state messe in atto misure significative per migliorare la sicurezza dei conducenti e dei pedoni, tra cui:

— Eliminazione dei comuni backup del traffico sulla rampa di uscita della I-25 in direzione sud verso l’interstatale aggiungendo una nuova connessione di uscita dalla rampa al campus NMSU. Questa nuova rampa serve anche a ridurre la congestione complessiva su University Avenue.

— Installazione di rotatorie per migliorare il flusso del traffico, che hanno anche dimostrato di ridurre gli infortuni e gli incidenti mortali.

— Aggiunta di nuovi marciapiedi, percorsi multiuso, collegamenti a sentieri e percorsi esistenti e fornitura di piste ciclabili tamponate per contribuire a creare un maggiore livello di comfort e sicurezza per il traffico non motorizzato.

Creazione di connessioni. I miglioramenti pedonali e ciclabili nella progettazione del progetto forniscono un collegamento fondamentale all’infrastruttura di trasporto multimodale esistente nella comunità e migliorano la connettività tra spazio pubblico e servizi. Laddove la I-25 e University Avenue erano una volta barriere comunitarie (fisiche e mentali), questi corridoi ora collegano le varie comunità all’interno di Las Cruces con la New Mexico State University.

Stimolare la crescita e lo sviluppo. Questo progetto ha creato più di 250 posti di lavoro diretti e 159 indiretti. Questo progetto ha anche creato un migliore accesso alle imprese locali e alle strutture ricreative per conducenti, ciclisti e pedoni, che dovrebbe guidare l’attività economica.

Miglioramento dell’efficienza energetica. Sebbene le luci al sodio ad alta pressione siano ancora comunemente utilizzate per l’illuminazione stradale in tutto lo stato e in molti altri luoghi, sono molto meno efficienti dal punto di vista energetico rispetto all’illuminazione a LED. Per migliorare l’efficienza energetica in questo corridoio, questo progetto ha scelto specificamente di utilizzare l’illuminazione a LED, con un risparmio energetico complessivo di circa il 45% rispetto alle norme del settore.

Riflettere il carattere locale nel design del progetto. Infrastrutture come ponti e muri di sostegno forniscono la tela perfetta per mostrare gli artisti locali, e tali opere d’arte pubblica sono un ottimo modo per esprimere i valori e il carattere della comunità locale, fornire un senso del luogo e coinvolgere gli artisti locali e la comunità in generale in il processo di progettazione e selezione. Inoltre, ciò rafforza il ruolo del progetto come porta d’accesso alle varie comunità all’interno di Las Cruces, incluso NMSU.

Per saperne di più sul progetto clicca qui

Torna su