Skip to content

Il Passante di Bologna – Un modello di infrastruttura sostenibile

Si è svolta lo scorso 5 aprile presso Palazzo D’Accursio a Bologna la Conferenza Stampa di ASPI durante la quale è stato celebrato il grande risultato raggiunto dal progetto del Passante di Bologna.

Questo progetto – realizzato da Tecne, società di ingegneria e progettazione del Gruppo Aspi –  si qualifica infatti come prima infrastruttura  autostradale in Europa a ricevere la certificazione Envision con il più alto livello di rating raggiungibile, ossia il Platinum.

E’ stato quindi riconosciuto ad Autostrade per l’Italia, l’aver progettato una infrastruttura capace di rispondere per intero ai requisiti previsti dal protocollo internazionale che ne ha valutato la sostenibilità economica, sociale, ambientale durante l’intero ciclo di vita, dalla progettazione, alla realizzazione fino all’entrata in esercizio.

Al progetto del Passante, ICMQ, l’unico ente accreditato nel nostro Paese per il rilascio della certificazione internazionale, riconosce alti livelli qualitativi nelle 5 macroaree di valutazione individuate quali: l’impatto positivo sulla qualità della vita del territorio in cui si colloca; l’uso sostenibile delle risorse per la sua realizzazione; la tutela e il rispetto del clima e dell’ambiente e la proficua collaborazione e costante comunicazione che il Gruppo Aspi ha portato avanti nella definizione del progetto; in primo luogo con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e con le Istituzioni del territorio, quali il Comune di Bologna, il Comune di San Lazzaro e la Regione Emilia-Romagna.

Sono intervenuti all’evento il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il sindaco della città metropolitana di Bologna, Matteo Lepore, l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi e l’amministratore delegato di Tecne, Stefano Susani. Presente inoltre Lorenzo Orsenigo, responsabile Italia ICMQ.

Di seguito alcuni ritagli della Rassegna stampa:

  • Adnkronos – Aspi: a Passante Bologna primato europeo innovazione e sostenibilità
  • Ansa – Passante Bologna: riconoscimento Platinum per sostenibilità
  • Corriere di Bologna – Il Passante di Bologna premiato per l’impatto su ambiente e territorio
  • Il Foglio – Aspi: a Passante Bologna primato europeo innovazione e sostenibilità
  • Il Mattino – Aspi: a Passante Bologna primato europeo innovazione e sostenibilità
  • Il Secolo XIX – Autostrade per l’Italia, al passante di Bologna il primato europeo di innovazione e sostenibilità
  • Il Tempo – Aspi: a Passante Bologna primato europeo innovazione e sostenibilità
  • La Stampa – Autostrade per l’Italia, al passante di Bologna il primato europeo di innovazione e sostenibilità
  • Repubblica – Autostrade per l’Italia, al passante di Bologna il primato europeo di innovazione e sostenibilità
  • TGCOM24  Mediaset – Aspi: a Passante Bologna primato europeo innovazione e sostenibilità
Torna su