Skip to content

Il protocollo Envision quale strumento di valorizzazione delle comunità locali

Ne parlano Pasquale Carofano, Sindaco di Telese, Floriano Panza, Sindaco di Guardia Sanframondi, Rossano Insogna, Sindaco di Melizzano e Filippo Liverini, Presidente di Confindustria Benevento, intervenuti al convegno “Campania: dalla prima ferrovia in Italia alla prima ferrovia sostenibile in Europa”.

Guarda il video della tavola rotonda.

Non solo un passaggio di un treno, ma un accorciamento dei tempi per rendere più attrattive le zone attraversate dalla tratta ferroviaria“.

La ferrovia impatta la Valle Telesina, territorio “cantina” della Regione Campania, con 12.000 imprese vitivinicole. Da un’iniziale posizione contraria all’opera, c’è voluto molto tempo per comprendere e cambiare opinione grazie anche al lavoro e al ruolo svolto da centinaia di viticoltori e imprenditori. Col tempo si è avuto presa di coscienza generalizzata di enti, istituzioni e privati che hanno prodotto una progettazione di grande valore culturale e scientifico che seguiremo puntualmente nella fase esecutiva senza consentire sbavature“.

L’opera deve essere occasione di sviluppo, di mitigazione, di tutela ambientale, con la partecipazione delle Comunità locali. 10 Comuni hanno sottoscritto un Protocollo di intesa per realizzare una ciclovia sul tratto dismesso della Napoli Bari per valorizzare sia gli elementi naturalistici, sia culturali del territorio“.

Torna su