Skip to content
Accesso lato monte

La stazione ferroviaria, a servizio del Comune di Cattolica e Gabicce Mare, è posta sulla linea Bologna-Ancona e si trova a sud est del centro storico di Cattolica. Grazie all’innovativo progetto di rinnovo e restyling in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, la stazione di Cattolica-San Giovanni-Gabicce è uno dei primi 4 progetti pilota scelti da Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, a ottenere la certificazione protocollo Envision.

Lo scalo ferroviario, infatti, è stato pensato e progettato per acquisire un’importanza sempre più centrale sia a livello urbanistico che per le economie del territorio e non essere più solamente considerato come semplice luogo di transito.

La piazza di stazione cambierà volto, sarà riqualificata e assumerà un ruolo diverso; la pedonalizzazione dell’area permetterà un incremento del valore e della vivibilità del quartiere, come anche la realizzazione dell’uscita lato monte sul parco comunale che restituirà dinamicità, vitalità e qualità urbana. Aprire la stazione lato monte, con il prolungamento del sottopasso, permetterà, inoltre, di ricucire il tessuto urbano e facilitare l’accesso alla stazione con una riduzione del traffico veicolare lato mare.

Lo scalo ferroviario sarà dotato di spazi e servizi di scambio coerenti con le nuove forme di mobilità e gli spazi esterni saranno oggetto di una complessiva riorganizzazione in termini di miglioramento dell’accessibilità pedonale. Saranno razionalizzate le aree dedicate sia alla lunga sosta che a quella breve (kiss&ride), verranno installate colonnine elettriche di ricarica delle auto e realizzata una nuova velostazione, per l’incentivazione della mobilità dolce. Inoltre, è previsto un incremento delle aree a verde nel piazzale di prossimità con l’inserimento di specie autoctone per un maggior comfort termico e la realizzazione di una vasca di accumulo delle acque meteoriche da utilizzarsi per l’irrigazione.

Il fabbricato viaggiatori sarà oggetto di un intervento generale di manutenzione e recupero utilizzando materiali da costruzione sostenibili, oltre a una rifunzionalizzazione degli interni del piano terra e di tutto il primo piano, attraverso un incremento degli spazi dedicati ai servizi per viaggiatori e cittadini.

Saranno installati, infine, pannelli fotovoltaici per la generazione di fonti di energia sulle pensiline di nuova realizzazione.

 

 

 

 

 

Torna su