Skip to content

Un benvenuto ai nuovi Envision Verifier

Negli ultimi anni il protocollo di sostenibilità delle infrastrutture Envision ha avuto un notevole sviluppo, non solo negli Stati Uniti e nel Canada dove è nato, ma in tutto il mondo, in modo particolare in Italia e in Europa.

Lo si può evincere dai tanti progetti certificati e dai numerosi ENV SP (che in tutto il mondo superano i 6.000) che, soprattutto negli ultimi tre anni, hanno popolato il sito di ISI, l’Institute for Sustainable Infrastructure (www.sustainableinfrastructure.org), e quello di Envision Italia (www.envisionitalia.it), anche attraverso il lavoro di ICMQ.

In Italia e in Europa, grazie all’accordo in esclusiva siglato tra ICMQ e ISI per la diffusione del protocollo, la certificazione dei progetti e la qualifica dei professionisti ENV SP, Envision sta continuando a suscitare un notevole interesse. Nomerose sono, infatti, le attività previste in merito al protocollo: dalla formazione, alla redazione di linee guida applicative di settore, ai preliminary assessment, fino alla certificazione da parte di committenti sia pubblici che privati.

Proprio la certificazione dei progetti continua a crescere, in quanto attività che permette di fornire terzietà e indipendenza all’autovalutazione del committente, del team di progetto o del singolo professionista. Certificare un progetto vuol dire dare maggior forza ad un self-assessment, sottoponendolo alla verifica di professionisti, i “Verifier”, che ne valutano la conformità rispetto alle caratteristiche e ai requisiti che Envision esprime attraverso i suoi 60 crediti.

 

Il corso di aggiornamento e nuova qualifica “Verifier” di ICMQ

I Verifier sono ENV SP qualificati da ISI con specifiche competenze; sono figure terze rispetto ai soggetti che sottopongono il progetto a verifica, proprio per garantire la terzietà della valutazione durante tutto il processo di certificazione.

ICMQ ha numerosi verificatori che ogni anno vengono qualificati tramite dei corsi di ISI effettuati ad hoc; e anche quest’anno si è svolta una sessione di aggiornamento e qualifica di nuovi Verifier.

Il corso, tenutosi lo scorso giugno, ha permesso di qualificare otto nuovi verificatori ICMQ, sia sul territorio nazionale che tedesco, proprio nell’ottica nello sviluppo e dell’importanza che Envision ha nel contesto europeo. Il training è stato condotto direttamente da formatori specializzati di ISI e si è svolto in modalità online, data la situazione di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. Il corso, valso anche come aggiornamento per i verificatori già qualificati, ha messo insieme vecchi e nuovi verificatori di ICMQ, ma anche professionisti nord americani e spagnoli, creando un team multidisciplinare e diversificato sia per competenze, che per skill, che per nazionalità.

I contenuti del corso, durante le 5 giornate previste, hanno spaziato dal protocollo Envision alla modalità di conduzione delle verifiche, all’importanza del ruolo di terzietà che il Verifier deve mantenere durante la verifica, anche attraverso esempi pratici e casi studio. Il clima di queste sessioni è sempre molto positivo, perché permette di conoscere punti di vista differenti e stimolare una discussione costruttiva e produttiva.

Torna su