Skip to content

 

ambiente s.p.a. è un’azienda italiana che opera da più di 35 anni nel campo della consulenza e dell’ingegneria ambientale, con passione e visione strategica: lavora sia per organizzazioni private sia per amministrazioni pubbliche, in Italia e all’estero.  Oggi ambiente copre tutto il territorio nazionale con 7 sedi: a quella storica di Carrara, si sono aggiunte quelle di Roma, Milano, Firenze, Venezia, Taranto e Ravenna, e con oltre 150 dipendenti, tra cui Ingegneri, Chimici, Geologi, Architetti, Naturalisti, Biologi, Archeologi, Giuristi, Economisti e altri ruoli tecnici, con competenze specifiche in tutte le tematiche della sostenibilità ambientale e sociale.

La missione di ambiente s.p.a. è trasformare l’attenzione per l’ambiente in nuove opportunità di sviluppo e in vantaggio competitivo per le aziende clienti.

Da dicembre 2022 ambiente s.p.a. ha deciso di diventare Società Benefit per interiorizzare nel proprio Statuto e nella propria mission impegni di beneficio comune, lasciandoli in eredità alle future generazioni non solo aziendali, ma anche della comunità locale.

L’adozione dello status di “Società Benefit” sancisce formalmente l’impegno della società nel perseguire obiettivi di bene comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di ambiente, dipendenti e collaboratori, comunità e territorio.

In particolare, ambiente s.p.a. si impegna a determinare un impatto positivo sulla biosfera e sulla società sia attraverso l’adozione di politiche di utilizzo responsabile delle risorse naturali e di riduzione dell’inquinamento e dei consumi, sia con la diffusione di servizi innovativi ed efficaci che garantiscano alle aziende clienti il raggiungimento di performance economiche, ambientali e sociali bilanciate e virtuose.

L’azienda vuole inoltre promuovere l’empowerment, la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze, il senso di appartenenza e il benessere del personale attraverso la creazione di un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e privo di qualsiasi forma di discriminazione. Infine, ambiente s.p.a. si prefigge di partecipare attivamente all’ideazione e alla diffusione di modelli, pratiche e sistemi economici rigenerativi e sostenibili in partnership con università, comunità locali, istituzioni, enti, fondazioni etc.

Grazie alla formazione continua, l’aggiornamento e l’investimento costante nel capitale umano, ambiente lavora con la grande industria delle materie prime, l’industria manufatturiera e dei servizi, delle costruzioni, delle infrastrutture trasportistiche, della logistica, dell’immobiliare, dei grandi gruppi finanziari. Nel mondo pubblico lavora per amministrazioni centrali e locali e per enti di gestione territoriale.

Dal 2010, l’azienda opera anche sul mercato internazionale: Malta, Turchia, Moldavia, Georgia, Croazia, Serbia, Kosovo, Montenegro, Svezia, Svizzera, Cina, Arabia Saudita, Seychelles, Sierra Leone, Lesotho, Congo, Malawi, Kenya, Rwanda, Marocco.

Torna su