skip to Main Content

ENVISION SP

Uno specialista Envision®SP (Envision Sustainability Professional) è un professionista formato e abilitato all’utilizzo del sistema di rating Envision® per le infrastrutture sostenibili. E’ una figura chiave nel processo di certificazione in quanto collabora con il team di progetto per conto della committenza affinché siano raggiunti i più alti livelli di sostenibilità.

Un Envision®SP deve essere coinvolto per i progetti che devono essere verificati e sono idonei per ottenere un riconoscimento secondo il protocollo Envision®. Per essere qualificato Envision®SP è necessario sostenere un corso di formazione e superare un esame. ICMQ e Stantec organizzano sia corsi di formazione, che sessioni d’esame, presso la sede di ICMQ.

Envision SP – Protocollo versione 3

Mentre le modalità per ottenere la qualifica sono le medesime, un’altra novità introdotta dalla nuova versione del Protocollo è relativa al mantenimento delle credenziali acquisite a seguito dell’ottenimento della qualifica Envision SP. Infatti, tutti gli ENV SP qualificati (sia da ISI che da ICMQ/Stantec) dovranno mantenere attive le loro credenziali annualmente, attraverso un programma di training.
Il programma, le date e le modalità per il mantenimento verranno definite nei prossimi mesi.

CORSI

Vuoi diventare ENVISION SP o aggiornare le tue competenze su ENVISION?

Tutti i corsi erogati sono riconosciuti e prevedono docenti qualificati da ISI. Di seguito l’elenco dei “trainer”:

  • SILVIA CIRACI (ICMQ)
  • MANUEL MARI (ICMQ)
  • UGO PANNUTI (ICMQ)
  • GIOVANNI RANZA (STANTEC)
  • ENRICA RONCALLI (ICMQ)

ESAME

L’esame per ottenere la qualifica da Envision®SP consiste in una serie di 75 domande a risposta multipla basate sul protocollo. L’esame può essere effettuato online sul sito di ISI, o in aula tramite ICMQ/Stantec. In quest’ultimo caso la sessione ha la durata di 8 ore e le 75 domande a risposta multipla sono in doppia lingua (italiano e inglese).

ELENCO ENVISION SP ITALIANI

Gli Envision SP qualificati di tutto il mondo sono elencati nel sito di ISI.
Di seguito gli Envision SP già qualificati da ICMQ:

Trova il tuo ENVISION SP!

Back To Top