Intervista a Sara Padulosi – Responsabile Architettura, Ambiente e Valorizzazione del Territorio di ANAS Il…

Il progetto di ripristino del torrente Guichon ottiene la certificazione Envision Platinum
Il progetto di ripristino del Guichon Creek del British Columbia Institute of Technology ha ottenuto il premio Envision Platinum per le infrastrutture sostenibili dall’ISI. Il progetto è stato avviato a seguito della formazione di una dolina causata dal cedimento di un canale sotterraneo nel campus adiacente a uno degli edifici del campus sud del BCIT, a Burnaby, nella Columbia Britannica. Dopo un sopralluogo che ha evidenziato il rischio di un ulteriore allargamento della dolina, con conseguenti pericoli per le infrastrutture e la sicurezza delle persone, è stato raccomandato di procedere con urgenti lavori di bonifica.
Il piano del campus del BCIT è stato sviluppato attraverso un’ampia consultazione e ha identificato come obiettivo il ripristino del Guichon Creek attraverso progetti di riporto alla luce. Quando è stato sviluppato il campus di Burnaby, una sezione del Guichon Creek è stata convogliata in un canale sotterraneo che scorreva da sud a nord del campus. Il progetto ha sfruttato questo piano per sviluppare una strategia tempestiva che affrontasse sia l’attuale voragine che mitigasse i rischi di future voragini.
Questa soluzione non solo ha offerto miglioramenti al campus con nuovi spazi verdi, ma ha anche sostenuto le strategie di resilienza eliminando il rischio di futuri cedimenti dei canali sotterranei e dimensionando la capacità del torrente per far fronte a eventi meteorologici estremi con un periodo di ritorno di 100 anni. Altri vantaggi del progetto includono l’installazione di una scala di risalita per favorire la migrazione dei pesci, il contributo al programma Living Labs del campus e la dimostrazione dell’attenzione del BCIT verso soluzioni sostenibili.
La sostenibilità è integrata nel Piano del Campus del BCIT, nel suo Piano Strategico, nei suoi Criteri di Progettazione delle Acque Piovane e articolata nella sua Visione di Sostenibilità. I principi di sostenibilità integrati nella realizzazione dei progetti del BCIT hanno permesso al progetto di ripristino del torrente Guichon di essere una buona opportunità per la verifica Envision. Il progetto del Campus Nord del BCIT aveva già applicato Envision ed era stato verificato a livello Gold secondo la versione 2 di Envision.
Risultati verificati in materia di sostenibilità
Leadership nella sostenibilità – Gli impegni relativi agli aspetti sociali, ambientali ed economici del progetto sono stati assunti sin dall’inizio e regolarmente rivisti. Questi includevano la riduzione al minimo dell’impatto sulle attività del campus, la protezione delle risorse ambientali e la realizzazione del progetto in modo tempestivo ed economico. Il rispetto degli obiettivi di sostenibilità è stato facilitato da riunioni settimanali dedicate alla discussione degli obiettivi del progetto e alla risoluzione dei problemi.
Maggiore collaborazione – Fin dall’inizio, c’è stata una forte collaborazione tra il proprietario del progetto, il progettista, i partner di costruzione e altre parti interessate, che ha portato il progetto verso gli obiettivi di sostenibilità identificati. Grazie alla collaborazione continua durante tutta la durata del progetto, il team è stato in grado di realizzare un progetto tempestivo ed economico che ha rafforzato e ripristinato i sistemi naturali dell’area.
Sviluppo delle competenze e delle capacità locali – Questo progetto contribuisce ai programmi Living Labs del BCIT attraverso il ripristino di una parte del torrente Guichon. Un progetto di ingegneria civile incentrato sulla riportata alla luce del torrente Guichon è stato realizzato grazie agli sforzi del progetto per riportare alla luce una parte del torrente Guichon. Il BCIT ha collaborato con la provincia per istituire programmi di formazione che supportano le future lacune di competenze e offrono programmi che soddisfano le esigenze educative oltre l’ambito del progetto.
Miglioramento della qualità della vita – Il progetto è in linea con gli obiettivi della comunità, affronta gli impatti sociali e affronta in modo proattivo i cambiamenti ambientali a lungo termine. Gli spazi pubblici e i servizi esistenti saranno migliorati e una parte delle caratteristiche naturali precedentemente perdute sarà ripristinata attraverso il progetto. Gli sforzi di ripristino del Guichon Creek si collegano ad altri programmi di riqualificazione in corso, tutti volti a migliorare gli spazi pubblici e i servizi del campus.
Miglioramento delle funzioni delle zone umide e delle acque superficiali – L’ambito dei lavori comprende la rimozione di una diga e di un canale sotterraneo, che saranno sostituiti da un canale a cielo aperto. Il progetto tutela la qualità dell’acqua e contribuisce a proteggere il trasporto dei sedimenti, sostenendo al contempo gli sforzi di connettività dell’habitat acquatico lungo il torrente Guichon. Il regime di trasporto dei sedimenti esistente è stato mantenuto all’interno del tratto ripristinato e delle aree circostanti con il supporto di un geomorfologo. Una delle misure specifiche intraprese per sostenere la qualità dell’acqua è l’uso della filtrazione naturale di qualsiasi potenziale deflusso che entra nel torrente. Il deflusso viene filtrato dalla vegetazione ora esposta delle rive del torrente e dal suolo nativo sottostante, e anche schermato dalla nuova scogliera di protezione installata.
Siti di alto valore ecologico / zone umide e zone tampone delle acque superficiali – Il torrente Guichon era storicamente un torrente ricco di salmoni e trote iridee, che in precedenza era stato urbanizzato, degradando questo habitat di alto valore ecologico. Il lavoro di ripristino del torrente comprende l’installazione di una scala di risalita che favorirà il passaggio dei pesci. Inoltre, questo progetto ripristina l’habitat acquatico e ripariale, introducendo nuove zone tampone nel torrente.
Gestione delle acque piovane – Adattato alle esigenze di capacità previste e agli scenari futuri di cambiamento climatico, il progetto per le acque piovane pone l’accento sull’infiltrazione e sul miglioramento del tasso di deflusso rispetto alle condizioni esistenti. Parte del più ampio piano di gestione delle acque piovane del campus, questo progetto riporta una sezione precedentemente canalizzata alle condizioni idrologiche precedenti allo sviluppo.
Protezione della qualità delle acque superficiali e sotterranee – Il ripristino di questa parte del torrente contribuirà alla qualità delle acque superficiali. Dove il torrente era precedentemente canalizzato sotto l’asfalto, è stato ripristinato il letto del torrente. Il monitoraggio della qualità dell’acqua è stato completato storicamente per il torrente come parte dei programmi educativi del campus, e il monitoraggio della qualità dell’acqua post-sviluppo sarà completato come richiesto dal Ministero della Pesca e degli Oceani del Canada. Il campus BCIT Burnaby dispone anche di procedure operative per prevenire la contaminazione accidentale del torrente.
Integrazione delle infrastrutture – Il progetto riporta una parte del torrente Guichon alle condizioni naturali ed elimina il rischio futuro di formazione di doline grazie alla rimozione del canale sotterraneo. Il progetto si integra nel sistema di infrastrutture per la gestione delle acque piovane esistente e nel sistema del torrente Guichon, con il canale del torrente ripristinato che si integra nella strategia di gestione delle acque piovane del BCIT.
