Missione

Envision™ si propone di trasformare, in maniera graduale, l’ecosistema culturale, decisionale ed economico che sostiene lo sviluppo delle infrastrutture in Italia. Il sistema di rating aiuta ad inquadrare la dimensione della sostenibilità, sul piano delle valutazioni costi/benefici per le comunità, dell’impiego efficiente delle risorse, del coinvolgimento dei territori. Ragionando su un orizzonte di lungo periodo con un approccio oggettivo, Envision™ apre un nuovo spazio di confronto, a beneficio di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione di un’infrastruttura.

Obiettivo del sistema Envision™ è fornire uno strumento da utilizzare per la misurazione dei parametri di sostenibilità di un progetto, attraverso un percorso di auto assessment che può proseguire con la registrazione del progetto, la sua valutazione, la verifica ad opera di un Organismo di Terza Parte indipendente e, infine, la certificazione.

Con Envision™ è possibile ideare e realizzare strade, ferrovie, porti, aeroporti, elettrodotti, centrali per energia, banda larga, etc, basandosi sulla misurazione oggettiva dei vantaggi e delle convenienze collettive, sulla certezza delle capacità gestionali e manutentive e sull’opportunità di compartecipazione tra capitali pubblici e capitali privati.
L’approccio collaborativo sostenuto dal sistema Envision™ si traduce nella garanzia dei tempi decisionali e realizzativi, nella definizione dei fattori fondamentali per attrarre capitali privati e per rendere redditizi gli investimenti pubblici.